I migliori compagni di viaggio nella tua avventura sul Web

Siti personalizzabili in autonomia

Un CMS è un gestore di contenuti che consente a chiunque, anche senza particolari conoscenze tecniche, di personalizzare in autonomia le pagine di un sito Web. Tra i più gettonati per la gestione di blog e di siti istituzionali, non si può non menzionare l’ormai famosissimo WordPress di cui abbiamo anche illustrato la procedura per un’installazione passo passo. Prestashop è invece attualmente il leader nel settore dei CMS per negozi online.

Quando prepariamo un preventivo per un sito Web o dobbiamo più semplicemente dare un consiglio, valutiamo sempre con molta attenzione se un CMS può essere realmente la soluzione ideale per raggiungere lo scopo prefissato. I vantaggi di un costo estremamente ridotto nel breve periodo spesso vengono neutralizzati nell’arco di poco tempo, non appena le esigenze diventano più specifiche e variegate.

Di frequente infatti consigliamo la realizzazione di un sito Web su misura che metta a disposizione degli utilizzatori le funzioni richieste in maniera naturale e altamente personalizzata. Creare un sito Web “da zero” è senz’altro più complesso rispetto all’installazione e configurazione di un CMS, ma progettare e sviluppare soluzioni professionali su misura  è quello che sappiamo fare meglio.